Sicarini.it
 

ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE E SVILUPPO ECONOMICO

Lo Sportello Unico Attivitą Produttive del Comune di Carini, nasce nel 1999 ma è nel 2004 che assume la configurazione di vero Sportello per le imprese.

Dal 2010 eroga servizi anche per i comuni di Capaci e di Torretta ai quali, nel 2013, si è aggiunto quello di Isola delle Femmine. Il Comune di Carini è comune capofila.

Il Servizio, pertanto, eroga prestazioni in favore di quattro comuni nei quali risiedono circa 60.000 abitanti.

Nel territorio del Comune di Carini insiste la seconda più vasta area industriale della provincia di Palermo e ciò comporta la gestione di una tipologia di richieste caratterizzata, soprattutto, dalla specificità del settore. Non solo edilizia industriale, quindi, ma anche tematiche ambientali e pianificatorie. Carini si distingue, inoltre, per la forte vocazione commerciale ispirata, soprattutto, dalla presenza fluttuante del popolo del "villino", pendolari che abitano il territorio soprattutto nel periodo estivo. Da qualche tempo, però, la connotazione commerciale è ancora più marcata e si contraddistingue per la presenza di due centri commerciali e di iniziative imprenditoriali attive in tutti i settori. La presenza del Castello La Grua Talamanca e delle Grotte di Carbulangeli e Armetta, lasciano ben sperare per l'incremento delle iniziative nel settore turistico.

I Comuni di Capaci e di Isola delle Femmine si contraddistinguono, invece, per le attività del settore turistico. Il litorale interamente balneabile ha favorito la nascita di parecchie imprese che operano nel settore della balneazione e, soprattutto negli anni 60/70, di alcune realtà turistiche impegnate nel settore alberghiero. Isola delle Femmine, inoltre, è un territorio molto attivo anche nel campo della pesca e della ristorazione.

Il Comune di Torretta può vantare un territorio prettamente agricolo in cui hanno trovato il giusto contesto un buon numero di imprese agricole dedite alla pastorizia e all'attività casearia. Degne di nota sono anche alcune realtà che operano nel settore della produzione artigianale di pane e prodotti da forno.

Altri comuni, anche geograficamente distanti dalla sede del SUAP di Carini, chiedono di potere entrare a far parte del Servizio associato, incoraggiati dall'introduzione delle procedure telematiche che agevolano la gestione dei procedimenti, anche relativi ad attività ricadenti a centinaia di chilometri di distanza dalla nostra sede. Le richieste di adesione sono in fase di valutazione per la verifica della fattibilità ma ciò che emerge, attualmente, è che la scelta del modello associato dello Sportello Unico per le Attività Produttive si sta dimostrando, soprattutto, un esempio meritevole di essere esportato in altri settori della pubblica amministrazione.

Powered by Computer Line - Via Pescara 11 - 90044 Carini (Pa) - Tel. 091.866.02.86   Questo sito internet ha ricevuto il marchio di conformitą agli Standard Web del W3C per la struttura realizzata in XHTML 1.0 Strict   Questo sito internet ha ricevuto il marchio di conformitą agli Standard Web del W3C per lo stile realizzato in CSS